Skincare e mascherina: i consigli per una pelle perfetta

Skincare e mascherina: i consigli per una pelle perfetta

L’uso prolungato delle mascherine protettive cambia le esigenze della pelle. Ecco alcuni suggerimenti per una skin-routine quotidiana mirata ed evitare l’eccessiva disidratazione ed infiammazione della pelle:

1) Seguire una detergenza il più delicata possibile
2) Applicare quotidianamente prodotti emollienti in grado di riparare la barriera cutanea
3) Usare prodotti lenitivi e normalizzanti in caso di micro-infiammazioni

Detersione

Per una detersione delicata consigliamo dei prodotti in grado di purificare, rimuovere le impurità, il sebo e il trucco, lasciando la pelle pulita e fresca. E visto che ogni pelle è diversa, vediamo allora come detergere il viso ogni giorno in base alla nostra pelle:

  • Per
  • le pelli miste è da preferire una texture in gel leggero che si attiva con l’acqua, creando una schiuma che rimuove residui di trucco, sebo e impurità, magari contenente acido ialuronico, che dona elasticità ed idratazione.

Per le pelli più secche meglio prediligere un latte o un’emulsione fluida che deterge delicatamente per affinità, decongestiona ed idrata la pelle, lasciandole una piacevole sensazione di morbidezza.

Per tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili, è perfetta l’acqua micellare, che ingloba all’interno delle micelle sporco e impurità ad azione detossinante e che favorisce l’ossigenazione e la rivitalizzazione della cute.

Trattamento normalizzante giorno

 Dopo aver lavato il viso è consigliabile applicare una crema diversa in base al tipo di pelle:

  • Per la cute grassa con imperfezioni si può scegliere un trattamento globale “3in1”, una crema leggera che favorisce l’attenuazione delle imperfezioni per una pelle pulita e opacizzata.
  • Per le pelli secche e sensibili si può optare per un’acqua-gel dall’alto potere idratante, lenitivo e detossinante, una vera e propria coccola per il viso, dalla consistenza fresca, anche adatta al contorno occhi.
  • Come alleata di tutta la famiglia prediligere una crema che può essere utilizzata in ogni occasione. Una formula multifunzione esclusiva che in un solo gesto idrata, protegge, ripara.

 

 Trattamento rigenerante notte

Per concludere la giornata e rivitalizzare la pelle affaticata, è opportuno ripetere dei piccoli gesti per pulire a fondo la pelle e prepararla a un sonno ristoratore:

  • Dopo aver deterso delicatamente il viso, applicare un tonico, dall’azione addolcente e lenitiva.
  • Due volte a settimana consigliamo l’utilizzo di una maschera arricchita con argille minerali, che elimina l’eccesso di sebo, riduce la visibilità dei pori e le impurità, oppure un trattamento a base di acidi della frutta.

Infine, in situazioni particolari, l’utilizzo prolungato di dispositivi di protezione può causare danni più evidenti al viso. Lo sfregamento della mascherina con la cute, specialmente in presenza di pelle sensibile, può provocare arrossamenti cutanei, abrasioni e dermatiti da contatto, in zone quali mento, guance, contorno labbra, ponte nasale e dietro le orecchie.

Prima di andare a letto, in questi casi è bene stimolare il turn over cellulare per ripristinare la cute danneggiata, con una crema che lenisce a base di estratti di avena e ossido di zinco. In maniera preventiva si può anche pensare di utilizzare una crema barriera prima di indossare la mascherina, aiuterà a ridurre l’attrito e tenere a bada l’irritazione.

 È importantissimo il consiglio del tuo Farmacista. Rivolgiti a lui, segui le sue raccomandazioni e abbi fiducia nei prodotti da Lui garantiti.