Sogna in grande con i nostri consigli per favorire il sonno

Sogna in grande con i nostri consigli per favorire il sonno

Spesso può capitare di non riuscire a dormire bene. Ciò per una serie di motivi più disparati quali stress, viaggi, malattie, dieta, farmaci e cambiamenti nello stile di vita. Ma i ritmi sonno veglia vengono regolati, principalmente, dalla melatonina, un ormone che viene prodotto naturalmente all’interno della ghiandola pineale.

Cos'è la melatonina

La melatonina induce, in maniera fisiologica, uno stato di sonno e rilassamento, attivando specifici recettori nel cervello che diminuiscono il tempo di addormentamento nelle prime ore notturne, favoriscono il sonno e assicurano un livello adeguato di riposo. Chi sperimenta i disturbi del sonno (dalla difficoltà di prendere sonno ai risvegli notturni) può ricorrere agli integratori di melatonina per poter ricominciare a riposare e affrontare la giornata con le giuste energie: si tratta di un rimedio che non porta assuefazione o dipendenza, e con ingredienti naturali.

I disturbi del sonno

I disturbi del sonno alterano l’equilibrio fisico e mentale, poiché quando la notte non si riposa correttamente, al mattino ci si sveglia esausti, privi di energia, nervosi e stressati. In effetti la mancanza di un sonno non permette al nostro organismo di recuperare le energie fisiche e mentali spese durante il giorno:

  • Disturbi della fase di addormentamento: coinvolge quelle persone che hanno problemi a dormire tutta la notte continuativamente e trascorrono la maggior parte di essa girandosi tra le lenzuola;

  • Disturbi del ritmo sonno-veglia: riguarda coloro che soffrono di un disturbo del ritmo circadiano che rappresenta il nostro orologio biologico;

  • Ipersonnie: rientrano in questa categoria coloro che possono sperimentare colpi di sonno improvvisi nelle circostanze più diversificate.

I rimedi migliori per affrontare i disturbi del sonno

È possibile gestire i disturbi del sonno adottando qualche accorgimento per migliorare la qualità del riposo. Innanzitutto, è fondamentale condurre una vita regolare, svolgendo attività fisica, controllando lo stress, cercando di ridurre l’assunzione di alcol, caffeina e nicotina.

Cosa possiamo fare per prenderci cura del nostro sonno?

  • 1. Impostare una routine del sonno: è essenziale abituare il proprio corpo (nonché la mente) ad addormentarsi e svegliarsi alla stessa ora tutti i giorni.

  • 2. Rendere l’ambiente confortevole: trovarsi in un ambiente che favorisce il sonno è essenziale. Per questo è opportuno assicurarsi che il cuscino e il materasso siano di proprio gradimento, che non ci siano fonti luminose e sonore che possano interferire. Allo stesso modo bisogna assicurarsi che la temperatura sia gradevole.

  • 3. Stare lontani dalla luce blu: per quanto la tentazione possa essere forte, sarebbe meglio evitare l’esposizione alla luce blu per le due ore che precedono l’addormentamento. Sarebbe preferibile, quindi, evitare di guardare la televisione, lo smartphone o il computer prima di coricarsi la sera.

Per migliorare il sonno, chiedi consiglio al tuo farmacista Linfa di fiducia

All comments

Leave a Reply