Back to work dopo le ferie: ritrovare la giusta carica e concentrazione

Back to work dopo le ferie: ritrovare la giusta carica e concentrazione

La fine delle vacanze e il rientro in ufficio rappresentano un momento sempre delicato: per evitare lo shock della cosiddetta “sindrome del rientro” e ritrovare in fretta la concentrazione necessaria a ripartire in maniera produttiva bisogna giocare d’astuzia e adottare qualche piccolo accorgimento.

Prendersi cura di sé è un ottimo esercizio. Lo si può fare cominciando dall’attività fisica, dall’alimentazione e integrazione.
Una passeggiata, una corsa leggera, lo yoga sono ottimi modi per rimettersi o mantenersi in forma.

Settembre è il mese ideale per iscriversi in palestra o sfruttate ancora il bel tempo per un allenamento all’aria aperta. Lo sport, oltre che tenervi la mente occupata dalle preoccupazioni dell’ufficio, dello studio e della routine, vi aiuterà a sentirvi anche più in forza ed energici.

Anche l’alimentazione richiede un po’ di attenzione: se in vacanza non si è badato alle calorie assunte, ora è il momento di farlo. Meglio evitare di adattarsi alla pausa pranzo con il classico panino consumato in fretta.

Meglio non fare pasti troppo veloci, evitate di rimanere davanti al pc mentre mangiate, ma approfittate del pranzo per concedervi una pausa vera. Questo aiuterà anche a ritrovare la concentrazione e a concedere una piccola pausa alla mente e agli occhi.

Importante è non esagerare con gli zuccheri semplici contenuti soprattutto in caramelle, dolciumi e bibite, e con i caffè. La caffeina o altre sostanze energetiche possono senz’altro essere utilizzate in caso di necessità ma con moderazione. Un frutto particolarmente consigliato è l’uva che, oltre a essere di stagione, è ricca di vitamine come la vitamina B6, la vitamina A e la vitamina C.

Inoltre, è molto importante anche l’apporto di sali minerali e vitamine, ci aiutano a migliorare il nostro stato di salute, preveniamo il cosiddetto stress da rientro attraverso degli integratori naturali come magnesio e fosforo:


1.il magnesio: ha un ruolo importante nella produzione di energia e di riequilibrio del sistema nervoso;
2.la melatonina: aiuta a rimettere in sesto il nostro orologio biologico, sarà più semplice addormentarsi, ridurre il tempo del sonno;
3.il fosforo che aiuta a mantenere la concentrazione.

Gli integratori sono un’ottima soluzione per reintegrare le proprie energie, accrescere il proprio stato di salute e di benessere e dunque affrontare al meglio il proprio stato psico-fisico. Chiedi sempre consiglio al tuo farmacista di fiducia che saprà consigliarti quello più adatto a te.