Il padel conquista le donne: benefici e i consigli per scendere in campo

Il padel conquista le donne: benefici e i consigli per scendere in campo

Grazia ed eleganza, ma anche passione e determinazione: queste sono solo alcune delle qualità che contraddistinguono le donne ogni giorno. Tra le attività sportive preferite dalle donne spicca il padel.


Negli ultimi due anni, il trend si conferma forte, quasi 10 mila donne tesserate in Italia e anche sui social sono innumerevoli, infatti, i post pubblicati su Instagram dalle appassionate con l’hashtag #padel. Dalle piattaforme social emergono sempre più celebrities che si sono messe in gioco a suon di colpi e tecniche da Melissa Satta a Diletta Leotta.

Qual è il segreto del successo di questo sport?

Il padel è uno sport semplice e proprio per questo risulta particolarmente inclusivo, facilita la socializzazione e l’aggregazione. Inoltre, sia il padel che il tennis sono stati gli unici sport a non aver subito restrizioni durante il lockdown dovuto al Covid.

Quali sono i benefici del padel?

Tutti gli sport fanno bene ma il padel agisce in particolar modo sull’apparato scheletrico e quindi va a stimolare il tessuto osseo. Ma sono tanti i vantaggi che il padel apporta all’organismo delle donne:

• Il padel allena il cuore: combatte le malattie legate al flusso cardiovascolare.
• Definisce la figura: il padel è uno sport che vede susseguirsi fasi molto intense, veloci e di scatti esplosivi. Queste dinamiche coinvolgono il corpo per intero aiutando la costruzione di muscoli tonici soprattutto nelle zone critiche per le donne come addome e glutei.
• Brucia i grassi: durante una partita di padel si percorrono diversi chilometri (circa 10) per cui il dispendio calorico è maggiore. In una singola partita si possono consumare dalle 700 alle 1000 calorie naturalmente divertendosi!
• Aumenta la concentrazione: il padel è in grado di allenare le capacità cognitive e la parte dell’emisfero del cervello più utilizzato dalle donne. Il livello di attenzione durante una partita non può mai abbassarsi per non perdere i colpi dell’avversario.
• Migliora i movimenti e l’agilità: la coordinazione è un aspetto fondamentale nella vita di tutti i giorni, soprattutto per le donne che sono sempre in movimento. Il padel grazie alla dinamica di gioco allena quelle che sono le attività sincronizzate tra occhio e mano.

Il padel piace alle donne perché serve strategia piuttosto che potenza, perché è più semplice del tennis, fa bruciare tante calorie, si può giocare a tutte le età, ma soprattutto è amato dell'universo femminile perché facilita la socializzazione e fa perdere peso.

Ti abbiamo convinto? Cosa aspetti, scendi in campo anche tu!