Immunomodulazione: i benefici della Vitamina C

Immunomodulazione: i benefici della Vitamina C

Aumentare (o potenziare) le difese immunitarie è un termine generico e per certi versi improprio.
Il sistema immunitario non andrebbe semplicemente potenziato, ma soprattutto "regolato" in chiave antinfiammatoria. In termini tecnici si parla di immunomodulazione.

Una dieta ricca di sostanze nutritive aiuta a rafforzare il sistema immunitario, a spegnere l’infiammazione e a prevenire le infezioni. Il vantaggio di una dieta sana è che essa è salutare a 360 gradi, nel senso che promuove e migliora la salute generale dell’organismo. In questo modo aiuta a prevenire e a controllare le principali malattie croniche. La dieta mediterranea rappresenta in tal senso un eccellente modello a cui ispirarsi.

Le sostanze ad azione immunostimolante si distinguono:
1- farmaci immunostimolanti, veri e propri medicinali utilizzati ad esempio nella terapia dei tumori
2- piante medicinali immunostimolanti e integratori con proprietà immunostimolanti, utilizzati soprattutto nei mesi freddi per la prevenzione delle infezioni invernali

Gli integratori per aumentare le difese immunitarie a base di vitamine e minerali possono essere utili quando:

1- ci sono delle carenze dietetiche
2- c’è un aumento del fabbisogno, ad esempio nei pazienti ospedalizzati o con malattie croniche già manifeste, negli sportivi o nelle persone sottoposte a forti stress psicoficisici.

La Vitamina C

La vitamina C svolge un’importante azione antiossidante e stimola l’attività delle cellule del sistema immunitario. Inoltre, favorisce l’assorbimento intestinale del Ferro e partecipa attivamente alla biosintesi del collagene, elemento indispensabile per la struttura della pelle e delle mucose che sono la nostra prima barriera difensiva. Non a caso, la vitamina C è uno degli integratori più utilizzati per potenziare le difese immunitarie.
L’integrazione costante di vitamina C nella popolazione generale sembra utile per ridurre leggermente la durata del raffreddore, ma poco efficace in chiave preventiva. Risulterebbe invece estremamente protettiva contro il raffreddore e le infezioni respiratorie nei soggetti sottoposti a forte stress psicofisico (sportivi d’elite, militari, lavoratori in ambienti freddi ecc.).
Chiedi sempre consiglio al tuo farmacista di fiducia per scegliere il l’integratore più adatto a te.