Ritorna in forma dopo le feste: i consigli per ritrovare la silhouette

Ritorna in forma dopo le feste: i consigli per ritrovare la silhouette

Gennaio è il mese dei buoni propositi. Dopo cenoni e pranzi interminabili, si sente il bisogno di concedersi un po' di tregua e prendersi cura del proprio corpo, provato dagli eccessi delle feste. Drenare e sgonfiare diventano le parole d'ordine.

La prima cosa da fare è scegliere cibi detox e bere molta acqua eliminando dunque i liquidi in eccesso.

Puoi scegliere di iniziare la tua giornata con un bel bicchiere di acqua tiepida con del limone che rappresenta un vero toccasana per sgonfiare e drenare l'organismo. Limita poi al massimo bevande gassate e alcolici. Ottime anche le tisane, meglio se a base di piante dalle virtù digestive, come carciofo, finocchio, boldo, ramolaccio, melissa, soprattutto se con il freddo dell'inverno fatichi a bere la quantità di acqua consigliata.

Cibi detox dalle proprietà depuranti

Per placare il senso di gonfiore e aiutare a drenare, puoi anche optare per zuppe e vellutate, meglio se a base di ingredienti dal forte effetto disintossicante.

Ecco uno schema di menù ideale per i pasti del periodo dopo le feste natalizie quando l'obiettivo è sgonfiare, ma saziare al tempo stesso senza appesantire l'organismo:

Scegli quindi ad esempio, 2 uova sode senza il tuorlo - ricche di proteine e ottime per spezzare l'appetito e mantenere la massa muscolare - verdure crude senza olio e/o al vapore a volontà - ricche di fibre, vitamine e minerali, per soddisfare e rimettere in sesto l'organismo - e uno yogurt magro senza zucchero - per un apporto supplementare di proteine e calcio.
L'uovo può essere sostituito da carni bianche, pesce o latticini magri. Se scegli la frutta al posto dello yogurt, assicurati di mangiarla lontano dai pasti: meglio, infatti, utilizzarla come spuntino di metà mattina e merenda,

Inoltre, gli integratori drenanti possono sostenere il corpo e aiutarlo a espellere in modo del tutto naturale i liquidi in eccesso e le sostanze non utili al suo corretto funzionamento. In questo modo, depurare l’organismo risulta più facile e gli inestetismi della pelle si attenuano.
Chiedi consiglio al tuo farmacista di fiducia per scegliere l’integratore più adatto a te.

Non dimenticare poi di fare un po’ di movimento: scegli le attività che più ami e dedicati a un po' di sano sport. Fidati, il tuo corpo - e la tua linea - ti ringrazieranno.