Il sonno, un alleato prezioso per combattere l’ansia

Il sonno, un alleato prezioso per combattere l’ansia

Vivere in una condizione di stress è, sempre più spesso, una realtà quotidiana per molte persone.
I ritmi frenetici cui siamo sottoposti ogni giorno per riuscire a conciliare i mille impegni che siamo chiamati a rispettare tra lavoro, casa, famiglia e preoccupazioni di ogni genere, finiscono per mantenerci in un continuo stato di “allerta”, condizione che richiede maggiore energia.

Gli ormoni regolano la nostra energia disponibile

Per darci l’energia supplementare di cui necessitiamo in tale condizione, il nostro organismo produce il cortisolo – noto anche come “ormone dello stress” – che stimola l’attivazione di alcuni meccanismi, come l’aumento del livello di zuccheri e grassi nel sangue, oltre che di adrenalina, che contribuisce all’aumento della pressione e che è conosciuta anche come l’ormone della “reazione di attacco o fuga”, quel meccanismo riconducibile ad epoche ancestrali, quando l’uomo, a cui poteva capitare di trovarsi al cospetto di una belva feroce, doveva avere rapidamente a disposizione prontezza di riflessi ed energia supplementari, necessarie a salvarsi la vita.
Ma ai nostri giorni, non dovendo scappare o lottare contro una belva feroce, gran parte di quegli zuccheri disponibili nel sangue non verranno impiegati che in parte, rimanendo in circolazione troppo a lungo.
Fisiologicamente, infatti, i livelli di cortisolo sono più elevati al mattino per fornire al corpo l’energia di cui ha bisogno per affrontare la giornata e diminuiscono la sera per lasciare il posto agli ormoni del rilassamento, come la serotonina (che, tra le altre cose, regola il senso di fame/sazietà) e la melatonina (una sostanza prodotta al calar della sera dalla ghiandola pineale proprio per conciliare il sonno).

Stress e Ansia, un circolo vizioso che si auto-alimenta

Lo stress è spesso accompagnato dall’ansia, che ci spinge a guardare al futuro con apprensione e ci fa temere che, distogliendo l’attenzione dai nostri impegni, potremmo perdere quella concentrazione che ci è indispensabile a sostenere quei ritmi, cosa che sarebbe… un vero e proprio disastro!
In un certo senso, vivere in compagnia dello stress è un po’ come essere “dopati” da un eccesso di energia, ma è bene sapere che il permanere di alti livelli di cortisolo ha ripercussioni molto negative sul nostro organismo. Infatti, ad esempio, debilita il sistema immunitario e interferisce con i ritmi del sonno, condizioni che a loro volta possono causare l’insorgenza di vari tipi di patologie.

Riduci cortisolo e stress cronico

Se vogliamo preservare la nostra salute nel tempo, è dunque importante spezzare questo circolo vizioso e intraprendere un percorso di “disintossicazione dallo stress”.
Cercare di rallentare un po’ e concentrarsi maggiormente sul “qui e ora”, imparare a ridimensionare i problemi affrontando una cosa per volta, concedersi qualche coccola e dei momenti di stacco in più, ma anche tornare ad avvicinarsi alla natura, assecondandone i ritmi, a cominciare da quello circadiano dell’alternanza luce/buio: in questo modo ritroveremo più facilmente anche il nostro equilibrio e la naturale serenità.

Riorganizza i ritmi della tua vita, a cominciare dal sonno

Al pari dell’acqua e del cibo, il sonno è uno dei nostri bisogni fisiologici primari.
Durante la notte, infatti, nella fase di sonno profondo, l’organismo mette in atto una serie di processi di disintossicazione e auto-riparazione indispensabili a mantenerci in salute.
Alti livelli serali di cortisolo impediscono il rilassamento necessario a favorire un sonno profondo, pertanto, è fondamentale cercare di non arrivare a sera troppo stressati o comunque dedicare le ore serali ad attività rilassanti, evitare il fumo, consumare un pasto leggero e limitare il più possibile l’esposizione alla luce, soprattutto quella blu degli schermi digitali.
Se questi accorgimenti non bastano a ritrovare un sonno ristoratore, si può assumere melatonina, una molecola naturale che non dà assuefazione e che aiuta a ripristinare la predisposizione all’addormentamento e il naturale ritmo del sonno.
Integratori molto validi a base di melatonina, sia per la qualità delle materie prime che per le garanzie sul processo produttivo, sono quelli proposti dall’azienda Pierpaoli Exelyas, specializzata nella realizzazione di formulazioni a base di melatonina, frutto di anni di ricerca scientifica e clinica, che propone in quattro diversi prodotti:

-Melatonina Zinco Selenio Pierpaoli®, la formula che contribuisce anche a sostenere il sistema immunitario
-ProVision Pierpaoli®, in associazione con principi attivi sinergici per la protezione e la salute dell’occhio
-Melatonina Rosa Pierpaoli®, studiata per il sonno e la donna
-Melatonina Liquida Pierpaoli®, un unico principio attivo per una pratica assunzione in gocce, dosabile e di facile deglutizione

Per maggiori informazioni sui prodotti: www.pierpaoli.ch
Per approfondimenti sulla ricerca scientifica Pierpaoli: www.culturapierpaoli.ch