Conosci il tuo fototipo? Scopri qual è il solare più adatto alla tua pelle

Conosci il tuo fototipo? Scopri qual è il solare più adatto alla tua pelle

Il fototipo è una classificazione studiata in funzione del colore di pelle e capelli, della facilità ad abbronzarsi e della tendenza a scottarsi.
Identificare il proprio fototipo è molto importante per determinare il corretto comportamento durante l’esposizione al sole e per la scelta del prodotto solare più adatto.

Solari e Fototipo

Fototipo 1: carnagione molto chiara, estremamente sensibile, spesso con lentiggini, occhi chiari, capelli biondi o rossi. La pelle è molto sensibile e sviluppa eritema quasi immediato dopo l’esposizione al sole senza protezione, con alto rischio di danni permanenti e scottature anche gravi. Raramente si sviluppa l’abbronzatura. Ti consigliamo l’utilizzo di filtri solari molto alti (50+), abbigliamento adatto, cappello sulla nuca e occhiali da sole. Assolutamente da evitare l’esposizione tra le ore 11 e le ore 15.

Fototipo 2: carnagione chiara, pelle sensibile. Abbronzatura “difficile” e ustioni solari molto frequenti se ci si espone al sole senza adeguata protezione. Ti consigliamo l’utilizzo di filtri solari da alti a molto alti. Assolutamente da evitare l’esposizione tra le ore 11 e le ore 15.

Fototipo 3: è il fototipo più comune, carnagione bruno chiara, capelli castani. La pelle si scotta ed è soggetta ad eritema solo dopo un’esposizione prolungata. Si può ottenere un’abbronzatura visibile e omogenea. Puoi utilizzare filtri solari da medi ad alti.

Fototipo 4: carnagione olivastra e scura, occhi e capelli castani o neri. La pelle è poco sensibile e si scotta molto di rado. Si abbronza intensamente e in breve tempo. Ti consigliamo un solare con un filtro di protezione medio.

Fototipo 5: pelle bruna e scura, occhi scuri e capelli neri. Pelle poco sensibile che non reagisce mai all’esposizione solare. Naturalmente abbronzata. Se hai questo tipo di pelle, puoi utilizzare un filtro solare medio o basso, ma ricorda che la protezione va sempre applicata soprattutto nelle ore più calde della giornata.

Fototipo 6: (fototipo della razza nera) pelle nera poco sensibile, occhi scuri e capelli neri. Utilizzare filtri di protezione solare da bassa a media. Se per lunghi periodi non ci si espone al sole è comunque possibile scottarsi.

Qualunque sia il tuo tipo di pelle, ricordati di mettere la crema protettiva almeno ogni due ore.

Chiedi consiglio al tuo farmacista di fiducia, scegli il solare più adatto a te e tuffati nell’estate italiana.