Sonno, Sistema Immunitario e Vaccinazioni: scopri i poteri della Melatonina

Sonno, Sistema Immunitario e Vaccinazioni: scopri i poteri della Melatonina

Come funziona il Sistema Immunitario

Il Sistema Immunitario è il meccanismo di difesa del nostro corpo contro la malattia. È una rete altamente sofisticata di cellule che individuano e distruggono i virus, i batteri, le cellule precancerose e cancerose e altri microrganismi invasivi che possono nuocerci.

Le cellule principali del Sistema Immunitario sono i globuli bianchi, detti leucociti. A questo gruppo appartengono anche i linfociti. Le cellule T sono un tipo particolare di linfociti prodotti nel timo: aiutano a combattere il cancro, certi tipi di batteri e di virus e infezioni da funghi come la Candida albicans, che può provocare fastidiose infezioni genitali nelle donne. Un esercito di cellule T ben funzionanti è indispensabile alla nostra sopravvivenza.

Altri linfociti, chiamati linfociti B (o cellule B), producono proteine chiamate anticorpi o immunoglobuline. Quando una sostanza estranea (o antigene) si introduce nell’organismo, le cellule B rispondono prontamente, producendo anticorpi che aderiscono agli invasori. Se questo non basta a fermare l’infezione, altre cellule immunitarie si aggiungeranno nell’attacco. L’organismo può produrre migliaia di anticorpi diversi, ciascuno programmato per la ricerca e la distruzione di un antigene specifico.

Gli anticorpi hanno una memoria eccellente! La maggior parte delle persone, infatti, si ammala di varicella o morbillo una sola volta nella vita. La ragione è che gli anticorpi prodotti in risposta alla prima esposizione al virus rimangono nel sangue, pronti a controllare l’eventuale ritorno dell’antigene. Se esso ricompare, gli anticorpi lo colpiscono: è per questo che in alcuni casi possiamo sviluppare l’immunità a malattie specifiche dopo averle contratte.

Quando la causa di una malattia è un virus, gli scienziati spesso riescono a isolarlo e a ottenere un vaccino, cioè una forma indebolita del virus che ha appena la forza di scatenare nell’organismo la produzione di anticorpi. In tal modo l’organismo può sviluppare l’immunità senza effettivamente contrarre la malattia.

Se, in seguito, l’organismo sarà riesposto allo stesso virus, quegli anticorpi formatisi in precedenza lo attaccheranno e, con l’aiuto di cellule particolari, lo distruggeranno.

Sonno e Sistema Immunitario

Vari studi hanno collegato la mancanza di sonno ad un brusco calo delle funzioni immunitarie. Per esempio, uno studio eseguito al Veteran Affairs Medical Center di San Diego, ha sottoposto a osservazione per quattro notti, in un laboratorio specializzato nello studio del sonno, ventitré uomini sani, di età compresa tra i ventidue e i sessantuno anni. Alla terza notte, venne loro impedito di dormire dalle 3 alle 7 del mattino e furono perciò privati di circa la metà del sonno notturno. Il mattino dopo, 18 uomini su 23 mostravano un notevole calo nell’attività delle cellule T. Fortunatamente, dopo una buona notte di sonno, il livello di attività di queste cellule venne ripristinato.

La Melatonina (che è prodotta con il buio dalla Ghiandola pineale)svolge un ruolo fondamentale nell’aiutarci a prendere sonno e rimanere addormentati per tutta la notte. La somministrazione di questa molecola può normalizzare i ritmi del sonno e migliorarne la qualità, esercitando quindi un “effetto indiretto” sul Sistema Immunitario.

Inoltre, la somministrazione di Melatonina può migliorare in maniera “diretta” la capacità del Sistema Immunitario di produrre anticorpi contro un invasore esterno come virus e batteri.

Poiché i livelli di Melatonina cominciano a calare quando abbiamo oltrepassato i quarant’anni, a partire da quell’età è utilereintegrare le nostre scorte naturali riportando così le difese immunitarie ai livelli giovanili.

Vitamine, minerali e Sistema Immunitario

Sappiamo anche che carenze di vitamine e di minerali fondamentali possono scatenare delle malattie.

Una carenza di vitamina C, per esempio, può causare una diminuzione di linfociti T. Anche il tipo di cibo che consumiamo può influenzare la funzione immunitaria: alcuni studi hanno dimostrato che una dieta ricca di grassi può menomare la funzionalità delle cellule T.

Fra i minerali, invece, è rilevante il ruolo dello Zinco. E’ dimostrato che con l’invecchiamento si soffre di carenze di questo minerale.

Alcuni studi hanno documentato che la somministrazione di Zinco può produrre molti di quei salutari effetti sul Sistema Immunitario indotti anche dalla Melatonina, come il ringiovanimento del timo, una migliore risposta alle vaccinazioni e, in generale, un miglioramento della risposta immunitaria.

Il modo migliore di combattere le malattie è prevenirle e un forte Sistema Immunitario è la nostra miglior difesa.

 Dal libro La chiave della vita, traduzione italiana del best seller The Melatonin Miracle, che sarà rieditato ad ottobre 2021