Impariamo a sostenere il nostro Sistema Immunitario

Impariamo a sostenere il nostro Sistema Immunitario

Diversi micronutrienti e un corretto stile di vita sono fondamentali per farlo funzionare al meglio. Un regolare esercizio fisico è un buon immunostimolante, al contrario le condizioni di forte stress fisico e mentale possono favorire una depressione del sistema immunitario.

Quali sono gli integratori che possono rinforzare le tue difese?

Integratori con Lattoferrina

La Lattoferrina svolge un ruolo fondamentale nella difesa del nostro organismo da infezioni microbiche.
Le sue principali azioni sono:

  • Antiossidante;
  • Immunostimolante;
  • Antinfiammatoria;
  • Regola il metabolismo del ferro; 

Consigliamo di assumerne almeno 200 mg al giorno per 6-8 settimane. E’ controindicata in stato di gravidanza o allattamento.

 Integratori a base di Vitamina C

La vitamina C ha un’importante azione antiossidante e risulta indispensabile per soggetti fumatori, sportivi e per chi fatica a consumare con regolarità frutta e verdura.

È opportuno cercare di introdurla nel nostro organismo attraverso gli alimenti, e l’integrazione, quotidianamente, e non solo alla comparsa dei sintomi da raffreddamento. Consigliamo di assumerne almeno 75 mg al giorno.

 Integratori a base di Vitamina D

Molti studi ne hanno riscontrato l’importanza nella regolazione del sistema immunitario, dove ha attività antinfiammatoria.

L’esposizione al Sole può coprire gran parte del fabbisogno di Vitamina D, ma la sua carenza è molto frequente, soprattutto nel periodo invernale. Consigliamo di assumere la vitamina D2 o D3 di origine vegetale subito dopo i pasti principali (pranzo e cena).

 Racconta il tuo stile di vita al tuo farmacista che saprà consigliarti il dosaggio e il giusto mix di vitamine a te più adatto.

Gli alimenti e le vitamine

Apportano Vitamina C non solo gli agrumi, ma anche peperoni, broccoli, cavoli, fragole, spinaci e pomodori. Meglio consumare la verdura cruda e la frutta appena sbucciata e bere spremute e centrifugati appena preparati; preferibile, inoltre, scegliere un tipo di cottura a bassa temperatura e per tempi brevi, ad esempio la cottura a vapore.

Le fonti alimentari della Vitamina D invece sono soprattutto: Pesce azzurro come aringa, sgombro, spigola, triglia, alici, il tuorlo d’uovo, latticini e derivati.

Rimedi naturali a sostegno del sistema immunitario

L’utilizzo delle piante ai fini curativi è molto antico e l’uomo ha sempre sfruttato le proprietà terapeutiche degli estratti naturali per il suo benessere.

L’uncaria è una pianta utilizzata soprattutto in caso di malattie da raffreddamento a scopo preventivo con proprietà antinfiammatorie, antivirali, antiossidanti, contraccettive e antitumorali.
L’echinacea è preziosa per diverse azioni fra cui spiccano quelle antinfiammatorie, antibatteriche, antivirali e immunostimolanti. 

È importantissimo il consiglio del tuo Farmacista. Rivolgiti a lui, segui le sue raccomandazioni e abbi fiducia nei prodotti da Lui garantiti.