Quali sono i cibi che causano il colesterolo alto?

Quali sono i cibi che causano il colesterolo alto?

Abbassare il colesterolo, quando supera la soglia massima, è importante per la nostra salute e per evitare complicazioni e patologie, più o meno gravi.

Il colesterolo è una sostanza grassa fondamentale per la formazione delle membrane cellulari e la produzione di alcuni ormoni.

I valori normali di colesterolo totale sono generalmente considerati inferiori a 200 mg/dL.

Tuttavia, è importante valutare anche i livelli di colesterolo LDL (“cattivo”) e HDL (“buono”). Un’elevata concentrazione di colesterolo LDL e una bassa di colesterolo HDL possono aumentare il rischio di malattie cardiovascolari. Un colesterolo lievemente superiore ai 200 mg/dL non è quindi preoccupante se tale valore è dovuto ad una elevata concentrazione di colesterolo HDL (buono), mentre lo stesso valore dovuto ad un eccesso di Colesterolo LDL è sicuramente da correggere.

Quando i livelli di colesterolo LDL superano il valore massimo è bene rivolgersi al proprio medico in modo tale che si riporti il livello entro la normalità. Mantenere uno stile di vita sano, seguire un’alimentazione ben bilanciata e povera di grassi insaturi, fare l’attività fisica regolarmente, non abusare di alcool e fumo e soprattutto tenere sotto il controllo il proprio peso sono tutti consigli utili per evitare problemi e/o abbassare il colesterolo.

Ma quale è l'alimentazione corretta per favorire il ripristino di normali livelli di colesterolo e quali sono i cibi da evitare?

Alcuni cibi possono contribuire ad aumentare i livelli di colesterolo LDL nel sangue.

Tra questi:

1. Alimenti ricchi di grassi saturi: Carne rossa grassa, prodotti lattiero-caseari interi, burro e cibi fritti possono aumentare il colesterolo LDL (“cattivo”).

2. Cibi ricchi di colesterolo: Organi animali, come fegato, e alcuni frutti di mare possono contenere quantità significative di colesterolo.

3. Trasgrassi idrogenati: Trovati in alcuni prodotti da forno industriali e snack confezionati, possono contribuire a un aumento del colesterolo.

4. Alimenti ad alto contenuto di zuccheri: Consumare grandi quantità di zuccheri può influire sui livelli di trigliceridi, che sono legati alla salute cardiovascolare. Quindi si, chi ha il colesterolo alto deve anche ridurre gli zuccheri perchè questi una volta assorbiti vengono trasformati e depositati sotto forma di grasso.

Se vuoi ridurre il colesterolo meglio prediligere allora alimenti integrari!! Puoi anche afffidarti ad un integratore testato ed affidabile come No Colest con Riso Rosso Fermentato, Amaranto e Bergamotto:

- Il bergamotto contiene flavonoidi che possono contribuire a ridurre i livelli di colesterolo LDL, agendo come un naturale ipocolesterolemizzante.

- L'amaranto è ricco di fibre solubili che favoriscono la riduzione del colesterolo, assorbendo il colesterolo LDL e contribuendo alla sua eliminazione.

- Il riso rosso fermentato contiene monacolina K, una sostanza che può inibire la produzione di colesterolo nel fegato, contribuendo a mantenere livelli più sani.

- La combinazione di questi tre ingredienti in una dieta equilibrata può fornire un approccio multifattoriale per migliorare la salute cardiovascolare.

Ti abbiamo riservato un'offerta davvero speciale perchè sappiamo che il prezzo può aiutare la sostenibiltà di un'integrazione protratta nel tempo e la costanza nell'assunzione del giusto integratore unite ad alimentazione e stile di vita corretti possono davvero fare la differenza in questo caso!

All comments

Leave a Reply