Sos freddo: la parola chiave è idratazione

Sos freddo: la parola chiave è idratazione

D'inverno, si sa, la pelle è esposta a molte più aggressioni come vento, pioggia, umidità e inquinamento. Diventa secca, arrossata e può talvolta divenire anche dolorante, soprattutto a causa degli arrossamenti tipici delle pelli più sensibili.

E‘ necessario fare il cambio di prodotti e aggiornare la propria beauty routine con detergenti, creme e maschere adatte alla stagione più rigida.

La detersione

La parola d’ordine per la detersione invernale è delicatezza! Il consiglio è quindi di non utilizzare prodotti dagli agenti schiumogeni aggressivi e simili. La scelta migliore sono quindi saponi e oli molto leggeri, che puliscono per bene senza stimolare troppo la cute. Abbandonate le salviettine struccanti ed utilizzate l’olio di cocco su tutto il viso. Attenzione a non applicarlo sul contorno occhi dove sono preferibili invece acque micellari e struccanti bifasici.

Maschere viso: le ricette di bellezza

Tra gli ingredienti e i trattamenti più gettonati ci sono i trattamenti a base di vitamina C che riescono a tenerne a bada gli effetti degli sbalzi di temperatura tipici dell’inverno, tra cui screpolature, couperose e discromie. Immancabile anche la richiesta di trattamenti viso a base di acido ialuronico, perché, allo stesso tempo, combatte il rilassamento cutaneo e regala un boost di idratazione alla pelle.

Idratazione super notte e giorno

Idratate la pelle al mattino prima di truccarvi e scegliete una crema una super ricca per la notte, per lasciarla agire a lungo ed in profondità. I principi attivi ideali sono il burro di karitè dall'azione nutritiva, l'acido ialuronico che idrata, e gli estratti vegetali ricchi di acidi grassi omega 3 e 9, dall'alto potere antiossidante.

Labbra e mani sempre morbide

Prodotto irrinunciabile in qualsiasi beauty routine invernale che si rispetti è il balsamo labbra, fedele alleato utile a combattere la tendenza delle labbra a seccarsi e screpolarsi: profumato, neutro, colorato, in stick o in vasetto…il balsamo labbra deve avere un alto potere nutriente e idratante.

Le mani per apparire belle devono essere innanzitutto morbide e levigate, unghie comprese.  Dopo aver lavato le mani, applica una crema idratante. Insisti in particolar modo sul dorso della mano, dove la pelle è più ruvida e fragile. Puoi optare per una crema a base di olio di mandorla che, grazie alle sue proprietà emollienti e lenitive, è ottimo per le pelli secche e irritate.